Negli ultimi anni si è riscontrato un notevole aumento dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti sul territorio italiano.
Tali minori – privi di assistenza e rappresentanza legale da parte dei genitori – risultano particolarmente vulnerabili: è quanto mai auspicabile una didattica attenta ai loro bisogni e rispettosa dei percorsi precedenti di scolarizzazione.
Il fenomeno, nel complesso recente, necessità di approfondimenti teorici e metodologici, di materiali didattici, di strumenti di formazione dei docenti e di strumenti per la programmazione di corsi e per la valutazione delle competenze linguistiche e alfabetiche.
Questa pagina è rivolta a insegnanti, autori di manuali, dirigenti di strutture formative ed educatori che quotidianamente sono impegnati in una sfida complessa, ma nello stesso tempo avvincente, ed è aperta ai contributi di chi vuole condividere la propria esperienza.
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.