L’aumento di migranti adulti con debole scolarità all'interno dei percorsi formativi istituzionali dei CPIA, e nei progetti del terzo settore, ha fatto emergere la necessità di osservare ed esercitare competenze e abilità relative alla numeracy.
La numeracy è un aspetto dell'alfabetizzazione che in altri paesi è già parte integrante dei percorsi formativi rivolti a studenti con debole scolarità, con la finalità di proporre scenari di matematica del quotidiano come pratiche sociali.
In questa sezione si vogliono offrire esempi di materiali didattici mirati allo sviluppo dell'abilità di numeracy, da proporre come integrazione al percorso di apprendimento delle competenze orali e di letto-scrittura. La presente sezione è rivolta sia ai docenti che
operano nei CPIA, sia agli educatori e ai formatori/facilitatori linguistici che operano nei percorsi di accoglienza e integrazione.
Su questo sito usiamo i cookie.
Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.
Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie
garantiscono le funzionalità
di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.
Sempre attivi
Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di
navigazione in forma aggregata e anonima.
Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari.
Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti.
Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet.
Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.