Una vendita vitale
L’attività consiste in un role-play. La situazione di partenza è ambientata nel bazar di un villaggio pellerossa: un venditore bandisce un’asta per un prezioso serpente e ci sono molti acquirenti che per motivi diversi aspirano a possedere questo serpente.
L’insegnante, dopo aver descritto la situazione alla classe, distribuisce a ciascuno studente un cartellino-personaggio in modo da attribuire a ognuno un ruolo. Ogni studente dovrà argomentare in modo efficace le sue motivazioni e convincere il venditore a concedergli il prezioso rettile.
L’attività è pensata per occupare due spazi orari consecutivi (55 + 55 minuti). A questi si può valutare di aggiungere un ulteriore spazio orario (meglio se non consecutivo) in cui operare le correzioni che l’insegnante ritenga opportune, provvedere alla restituzione e proporre esercizi adeguati all’eventuale miglioramento delle competenze ancora non strutturate degli studenti.
Livello: B1 e superiori
(Attività inserita in Idee in classe. Palestra Invalsi di Albarosa M. Camaldo ed Emanuela Luzzoli)