Supercruciverba
L'attività proposta è un ripasso degli aggettivi in forma di gioco. Favorisce l’apprendimento dei gradi dell’aggettivo e il ripasso degli aggettivi qualificativi, possessivi e dimostrativi. L'attività può durare all'incirca 20 minuti.
La classe si divide in due squadre, composte da un numero qualunque di giocatori. È preferibile stampare il cuciverba e le definizioni su un foglio più grande, oppure riportarlo alla lavagna, in modo che sia ben visibile a tutti. Ogni squadra sceglie un colore con cui scriverà le parole che indovina.
La squadra che inizia sceglie la definizione e prova a rispondere: se la risposta è giusta riempie le caselle scrivendo con il suo colore, altrimenti il turno passa agli avversari. Vince la squadra che ha riempito lo schema con più lettere. Nel gioco si possono inserire delle varianti: è possibile inserire delle carte IMPREVISTO che prevedono il superamento di una prova per poter rispondere e aggiudicarsi il diritto di compilare le caselle della definizione corrispondente.
Questa prova può coinvolgere le due squadre o solo una. Oppure si può consegnare uno schema a ogni squadra (uguale o diverso) e vince chi lo completa per primo.
Livello: A2
(Attività inserita nei materiali online di Grammatica italiana di riferimento, di R. Gobbi, E. Porcaro)
