IDA Istruzione degli adulti IDA Istruzione degli adulti

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Strumenti per sviluppare strategie di apprendimento


Si presentano quattro strumenti che possono essere utilizzati dal docente all’interno del corso di alfabetizzazione.

La scheda 1 (Che cosa so fare in italiano?) e la scheda 2 (Quali sono i miei bisogni?) sono finalizzate a raccogliere informazioni utili per progettare un insegnamento rispondente ai bisogni e alle aspettative degli studenti.

La prima, utilizzata in una discussione di classe oppure in un colloquio individuale, consente allo studente di riflettere sulla propria percezione di competenza globale relativamente alle abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Considerato che gli apprendenti coinvolti nel percorso di alfabetizzazione non hanno familiarità con le modalità tipiche dei percorsi formalizzati, si consiglia di presentare questa scheda, come le successive, in attività ricorrenti.

La scheda 2 permette di individuare le aspettative degli apprendenti in relazione ai propri bisogni linguistici. La scheda presenta una serie di situazione ricorrenti (le interazioni in classe, la ricerca del lavoro, l’iscrizione a un corso, la spesa, le visite mediche…) della vita quotidiana, legate alle unità del manuale A piccoli passi. La scheda può essere ampliata e arricchita con altre immagini.

Le schede 3 (Quale attività mi è piaciuta di più?) e 4 (Diario di bordo) sono finalizzate ad abituare gli studenti a riflettere sulle attività di classe. In particolare, la scheda 4 può essere utilizzata come stimolo di discussione in classe. Il docente chiede al termine della lezione che cosa è stato fatto in classe, la/e frase/i prodotta/e vengono ripetute ad alta voce, poi copiate o scritte dai corsisti.

Per una riflessione sul tema dell’analisi dei bisogni si rimanda a A. Borri, Gli apprendenti adulti: un universo eterogeneo, in F. Minuz, A. Borri, L. Rocca, Progettare percorsi dall’alfabetizzazione all’A1, Loescher Editore, Torino 2016.

Ti potrebbero interessare anche


Prezzi
Materiale Didattico

Prezzi

Un’attività da svolgersi a coppie per ripassare i numeri, il lessico relativo all’abbigliamento e la domanda “Quanto...

Approfondisci
Alle nove
Materiale Didattico

Alle nove

L’attività si rivolge a studenti di livello A2 e ha come obiettivi l’arricchimento lessicale (area semantica degli animali e...

Approfondisci
Questo sito non utilizza alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Puoi comunque personalizzare le tue scelte. Per saperne di più leggi la nostra informativa.

Personalizza Cookie

sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima, e non vengono ceduti a terze parti.