IDA Istruzione degli adulti IDA
Il portale dedicato all'apprendimento dell'italiano per studenti adulti
IDA
Il portale dedicato all'apprendimento dell'italiano per studenti adulti
IDA Istruzione degli adulti

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Strumenti per sviluppare strategie di apprendimento


Si presentano quattro strumenti che possono essere utilizzati dal docente all’interno del corso di alfabetizzazione.

La scheda 1 (Che cosa so fare in italiano?) e la scheda 2 (Quali sono i miei bisogni?) sono finalizzate a raccogliere informazioni utili per progettare un insegnamento rispondente ai bisogni e alle aspettative degli studenti.

La prima, utilizzata in una discussione di classe oppure in un colloquio individuale, consente allo studente di riflettere sulla propria percezione di competenza globale relativamente alle abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Considerato che gli apprendenti coinvolti nel percorso di alfabetizzazione non hanno familiarità con le modalità tipiche dei percorsi formalizzati, si consiglia di presentare questa scheda, come le successive, in attività ricorrenti.

La scheda 2 permette di individuare le aspettative degli apprendenti in relazione ai propri bisogni linguistici. La scheda presenta una serie di situazione ricorrenti (le interazioni in classe, la ricerca del lavoro, l’iscrizione a un corso, la spesa, le visite mediche…) della vita quotidiana, legate alle unità del manuale A piccoli passi. La scheda può essere ampliata e arricchita con altre immagini.

Le schede 3 (Quale attività mi è piaciuta di più?) e 4 (Diario di bordo) sono finalizzate ad abituare gli studenti a riflettere sulle attività di classe. In particolare, la scheda 4 può essere utilizzata come stimolo di discussione in classe. Il docente chiede al termine della lezione che cosa è stato fatto in classe, la/e frase/i prodotta/e vengono ripetute ad alta voce, poi copiate o scritte dai corsisti.

Per una riflessione sul tema dell’analisi dei bisogni si rimanda a A. Borri, Gli apprendenti adulti: un universo eterogeneo, in F. Minuz, A. Borri, L. Rocca, Progettare percorsi dall’alfabetizzazione all’A1, Loescher Editore, Torino 2016.

Ti potrebbero interessare anche


Prezzi
Materiale Didattico

Prezzi

Un’attività da svolgersi a coppie per ripassare i numeri, il lessico relativo all’abbigliamento e la domanda “Quanto...

Approfondisci
L’aquilone delle parole
Materiale Didattico

L’aquilone delle parole

L'attività presentata fa parte di un percorso didattico, pensato dall'insegnante Florinda D'Amico, e pubblicato con il Project work...

Approfondisci
Casa Endrigo
Materiale Didattico

Casa Endrigo

L'attività che presentiamo è pensata per le classi ad abilità differenziata comprendenti studenti analfabeti o scarsamente...

Approfondisci
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.