L’aquilone delle parole
L'attività presentata fa parte di un percorso didattico, pensato dall'insegnante Florinda D'Amico, e pubblicato con il Project work dell'unità 11 del manuale A piccoli passi di Alessandro Borri. I destinatari fanno parte di un gruppo classe ad abilità differenziate, adulti in contesto migratorio che non hanno maturato le competenze di base della letto-scrittura (PreAlfaA1 - AlfaA1 - PreA1) le cui competenze orali si attestano ad un livello PreA1-A1.
Il tema è quello del Lavoro, le attività di seguito descritte sono state svolte dopo aver trattato il lessico dei mestieri rappresentati in classe: mestieri pregressi, attuali e quelli che fanno parte dei desideri per il futuro.
In questa fase del percorso il tentativo è stato quello di spingersi oltre il lessico, partendo dalle difficoltà che incontriamo in classe.
Abilità: comprensione, produzione e interazione orale
Progressione
Ricezione scritta
Alfa A1
Riesce a leggere parole familiari isolate o inserite in brevissimi testi sui domini considerati.
PreA1
Inizia a leggere frasi isolate, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari relative al dominio considerato.
Interazione scritta
Alfa A1
Riesce a scrivere parole familiari, aiutandosi eventualmente con appunti predisposti da altri o chiedendo aiuto
PreA1
Inizia a scrivere brevi frasi isolate di contenuto familiare.
Ricezione orale
PreA1 e A1
Sa comprendere domande relative al dominio considerato a patto che siano pronunciate molto lentamente e articolate con grande precisione, con lunghe pause per permettere di assimilarne il senso.
Obiettivi di alfabetizzazione:
Lettura e scrittura di parole bi-tri sillabiche.
Obiettivi fono-ortografici:
Inizia ad associare grafemi a foni.
Sviluppa la consapevolezza fonologica.
Strategie di apprendimento:
Sperimenta e interiorizza strategie per memorizzare il lessico e per riconoscere grafemi.
a cura di Florinda D’Amico (FOCUS– Casa dei Diritti Sociali Roma)