IDA Istruzione degli adulti
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
IDA Istruzione degli adulti IDA Istruzione degli adulti

IDA Istruzione degli adulti
Il portale dedicato all'apprendimento dell'italiano per studenti adulti

IDA Istruzione degli adulti
Il portale dedicato all'apprendimento dell'italiano per studenti adulti

IDA Istruzione degli adulti
indietro
Materiale Didattico

L’aquilone delle parole


L'attività presentata fa parte di un percorso didattico, pensato dall'insegnante Florinda D'Amico, e pubblicato con il Project work dell'unità 11 del manuale A piccoli passi di Alessandro Borri. I destinatari fanno parte di un gruppo classe ad abilità differenziate, adulti in contesto migratorio che non hanno maturato le competenze di base della letto-scrittura (PreAlfaA1 - AlfaA1 - PreA1) le cui competenze orali si attestano ad un livello PreA1-A1.

Il tema è quello del Lavoro, le attività di seguito descritte sono state svolte dopo aver trattato il lessico dei mestieri rappresentati in classe: mestieri pregressi, attuali e quelli che fanno parte dei desideri per il futuro.

In questa fase del percorso il tentativo è stato quello di spingersi oltre il lessico, partendo dalle difficoltà che incontriamo in classe.


Abilità: comprensione, produzione e interazione orale

Progressione
Ricezione scritta
Alfa A1
Riesce a leggere parole familiari isolate o inserite in brevissimi testi sui domini considerati.

PreA1
Inizia a leggere frasi isolate, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari relative al dominio considerato.


Interazione scritta
Alfa A1
Riesce a scrivere parole familiari, aiutandosi eventualmente con appunti predisposti da altri o chiedendo aiuto

PreA1
Inizia a scrivere brevi frasi isolate di contenuto familiare.

 

Ricezione orale

PreA1 e A1

Sa comprendere domande relative al dominio considerato a patto che siano pronunciate molto lentamente e articolate con grande precisione, con lunghe pause per permettere di assimilarne il senso.

Obiettivi di alfabetizzazione:
Lettura e scrittura di parole bi-tri sillabiche.

 

Obiettivi fono-ortografici:
Inizia ad associare grafemi a foni. 
Sviluppa la consapevolezza fonologica.

Strategie di apprendimento:
Sperimenta e interiorizza strategie per memorizzare il lessico e per riconoscere grafemi.


a cura di Florinda D’Amico (FOCUS– Casa dei Diritti Sociali Roma)

Ti potrebbero interessare anche

Prezzi
Materiale Didattico

Un’attività da svolgersi a coppie per ripassare i numeri, il lessico relativo all’abbigliamento e la domanda “Quanto...

Approfondisci
Casa Endrigo
Materiale Didattico

L'attività che presentiamo è pensata per le classi ad abilità differenziata comprendenti studenti analfabeti o scarsamente...

Approfondisci
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.