Nuovi materiali in arrivo sul Portale IDA
A partire da ottobre, con l’inizio dell’anno scolastico 2022/23, il Portale IDA si arricchisce di nuovi contenuti e nuove rubriche: testi sull’integrazione, attività per l’alfabetizzazione, test per il livello A1-A2, riflessioni sulla didattica della lingua e della letteratura italiana; proposte varie e versatili, curate dai nostri autori e dalle nostre autrici e destinate ai corsi delle scuole per adulti.
I materiali sono progettati per fornire ai/alle docenti spunti da adattare alle proprie necessità, ma possono anche essere utilizzati così come sono, inserendoli liberamente all’interno del proprio piano didattico. Molte proposte, inoltre, sono pensate anche per un’eventuale fruizione autonoma da parte di studenti e studentesse, che possono usare i materiali per allenare le proprie competenze.
Tutti i contenuti del Portale sono differenziati in base ai livelli di competenza linguistica dell’italiano e coprono tutte le fasce, dalla prima alfabetizzazione ai livelli più avanzati.
I nuovi contributi
Ogni mese sul Portale IDA troverete:
- Proposte di attività per la prima alfabetizzazione curate da Alessandro Borri.
- Un primo test d’ingresso per la valutazione del livello di competenza della lingua italiana (A1-A2) e in seguito esercizi per il consolidamento delle abilità linguistiche (sempre A1-A2) progettati da Nadia Fiamenghi.
- Riflessioni, istruzioni, materiali e strumenti pratici per realizzare una didattica laboratoriale della lingua e letteratura italiana, a cura di Simone Giusti.
- Testi e interviste sul tema dell’integrazione, anche in versioni multilivello, redatti e adattati da Laura Zambianchi.
Oltre a questi prosegue la regolare pubblicazione di materiali didattici e della Rubrica Italia.
Auguriamo a tutti/e i/le docenti e gli/le studenti/esse un buon anno scolastico, e vi invitiamo a seguire il nostro Portale per aggiornamenti, notizie e, soprattutto, per visionare i nuovi materiali e farci conoscere le vostre opinioni e quello che vi piacerebbe trovare in futuro sul Portale IDA.