Omografi
Questa attività è dedicata alle parole omografe: le parole che hanno la stessa grafia ma che si pronunciano in modo diverso. L’attività è rivolta a studenti di livello post-elementare, intermedio e avanzato.
Nella scheda dello studente sono presenti alcune coppie di frasi che contengono coppie di parole omografe.
Prima dello svolgimento dell’attività, si consiglia di far familiarizzare gli studenti con le coppie di omografi, leggendo le frasi sulla scheda e chiedendo agli studenti dove, secondo loro, cade l’accento.
Gli studenti conosceranno gli avverbi ancóra e sùbito, ma potrebbero non aver mai incontrato subìto (il participio passato del verbo subire). È probabile che non riconoscano, per esempio, la parola balìa (usata nell’espressione “essere in balìa di qualcuno o qualcosa”). L’attività potrebbe quindi essere utile anche da un punto di vista lessicale.
Dopo la prima lettura, l’insegnante spiega agli apprendenti che ascolteranno un file audio nel quale verrà letta solo una parola omografa per ogni coppia di frasi. Gli apprendenti ascolteranno l’audio e dovranno decidere quale è la frase che contiene la parola letta.
Come attività aggiuntiva, a turno gli studenti possono scegliere e leggere una delle parole omografe per ogni coppia di frasi. Il resto della classe deve provare a indovinare di quale si tratta.