Fiori, città, animali, frutti
L'attività è pensata per ripassare e allenare il lessico giocando. Occorrono un foglio bianco e una penna. L'insegnate invita ogni studente a dividere il foglio in colonne.
Indicherà poi varie categorie di nomi (città, animali, fiori ecc.) da scrivere in ciascuna colonna (si potrà decidere insieme, con fantasia e cratività, le categorie di nomi).
In un altro foglio, che passerà a turno tra gli studenti, saranno scritte in ordine sparso tutte le lettere dell’alfabeto. Al proprio turno, a occhi chiusi, ogni studente sceglie una lettera da quel foglio.
Poi partirà il tempo (un minuto o più, a seconda del livello della classe), durante il quale si dovrà scrivere in ogni colonna del proprio foglio un nome che inizi con la lettera scelta. Al termine del tempo si conterà il punteggio di ogni studente: 0 punti se la colonna è rimasta vuota; 5 punti se il nome è stato scritto da altri concorrenti; 10 punti se il nome scritto è l’unico.
L'insegnante potrà introdurre delle varianti per complicare il gioco ovvero scegliere quali tipi di nomi ricercare (per esempio solo i nomi comuni, solo nomi femminili, solo nomi maschili ecc...).
Livello: A1 e superiori
(Attività inserita nei materiali online di Grammatica italiana di riferimento. Per CTP e CPIA di R. Gobbi, E. Porcaro).