Aiutate a organizzare la festa!
Nell'attività proposta gli studenti devono organizzare una festa tra vicini di casa e quindi utilizzare le loro capacità per risolvere i problemi organizzativi, invitare alcune persone a partecipare alla festa o chiedere un aiuto.
L’insegnante divide gli studenti in gruppi di tre e assegna a ciascun gruppo un compito comunicativo.
L’insegnante decide se assegnare un compito di problem solving tra quelli indicati nelle carte “Risolvi un problema” oppure un compito di role play tra quelli indicati nelle carte "Parla con lui/lei”.
Se l’insegnante preferisce far sì che l’attribuzione del compito sia casuale, può ritagliare le carte e farle pescare. I gruppi hanno 10 minuti per portare a termine il compito, dopodiché relazioneranno all’intera classe, che poi si esprimerà sull’efficacia dell’esecuzione.
Per quel che riguarda i compiti di role play, l’insegnante dopo aver detto agli studenti di ogni gruppo di dividersi e assumere i ruoli del loro compito, indicherà alcune strutture linguistiche da utilizzare:
“Se hai dimenticato…, perché non vai…?”, “Va’…”, “Potresti andare…”. Infine l’insegnante chiederà di riferire l’impiego di ulteriori strutture linguistiche.
Livello: B1
(Attività inserita nei materiali online di Pari e dispari B1, di A. Borri, F. Caon, F. Minuz, V. Tonioli.)