Un'assemblea comunale sul traffico
L'attività è pensata per stimolare la discussione collettiva in classe e il confronto, riflettendo su tematiche riguardanti la città.
L'attività è un gioco di ruolo: immaginate di vivere in una grande città europea che ha deciso di affrontare il problema del traffico automobilistico. Il comune ha organizzato delle assemblee pubbliche per ascoltare l'opinione dei cittadini.
Organizzate in classe l'assemblea seguendo questi passi:
1) ciascuno indica le soluzioni che preferisce (al massimo quattro) tra quelle elencate;
2) ciascuno motiva le sue scelte e si discute insieme;
3) si decide per votazione quali sono le soluzioni (massimo tre) da proporre.
Bisogna pensare a tutti gli aspetti del problema: la storia della città, l'ambiente, la salute, l'economia e i costi, le caratteristiche e la cultura degli abitanti ecc.
L'insegnante dovrà guidare la discussione, proponendo alcuni punti di dibattito, tra cui:
a) vietare l'accesso delle auto nel centro storico e multare chi non rispetta il divieto;
b) costruire strada più larghe, a scorrimento veloce, per il traffico delle automobili;
c) migliorare il servizio pubblico degli autobus (e/o della metropolitana);
d) favorire l'acquisto e l'uso di automobili che non inquinano o inquinano meno;
e) organizzare o migliorare il servizio pubblico di biciclette;
f) costruire passaggi pedonali o piste ciclabili, separate dal traffico delle auto;
g) abbattere le case più vecchie e spostare gli abitanti in nuove case di periferia;
h) favorire la condivisione e il noleggio di auto private e pubbliche.
Livello: B1
(Attività inserita nei materiali online di La Strada delle competenze. Storia e Geografia, di M. Cecalupo).