IDA Istruzione degli adulti
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
IDA Istruzione degli adulti IDA Istruzione degli adulti

IDA Istruzione degli adulti
Il portale dedicato all'apprendimento dell'italiano per studenti adulti

IDA Istruzione degli adulti
Il portale dedicato all'apprendimento dell'italiano per studenti adulti

IDA Istruzione degli adulti
indietro
Materiale Didattico

Un'assemblea comunale sul traffico


L'attività è pensata per stimolare la discussione collettiva in classe e il confronto, riflettendo su tematiche riguardanti la città. 

L'attività è un gioco di ruolo: immaginate di vivere in una grande città europea che ha deciso di affrontare il problema del traffico automobilistico. Il comune ha organizzato delle assemblee pubbliche per ascoltare l'opinione dei cittadini. 

Organizzate in classe l'assemblea seguendo questi passi: 
1) ciascuno indica le soluzioni che preferisce (al massimo quattro) tra quelle elencate; 
2) ciascuno motiva le sue scelte e si discute insieme; 
3) si decide per votazione quali sono le soluzioni (massimo tre) da proporre. 

Bisogna pensare a tutti gli aspetti del problema: la storia della città, l'ambiente, la salute, l'economia e i costi, le caratteristiche e la cultura degli abitanti ecc. 

L'insegnante dovrà guidare la discussione, proponendo alcuni punti di dibattito, tra cui: 
a) vietare l'accesso delle auto nel centro storico e multare chi non rispetta il divieto; 
b) costruire strada più larghe, a scorrimento veloce, per il traffico delle automobili; 
c) migliorare il servizio pubblico degli autobus (e/o della metropolitana); 
d) favorire l'acquisto e l'uso di automobili che non inquinano o inquinano meno; 
e) organizzare o migliorare il servizio pubblico di biciclette; 
f) costruire passaggi pedonali o piste ciclabili, separate dal traffico delle auto; 
g) abbattere le case più vecchie e spostare gli abitanti in nuove case di periferia; 
h) favorire la condivisione e il noleggio di auto private e pubbliche. 

Livello: B1 
(Attività inserita nei materiali online di La Strada delle competenze. Storia e Geografia, di M. Cecalupo).

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.