Medicina ufficiale e medicine alternative a confronto
L'attività è pensata per stimolare il dibattito, la ricerca e il lavoro di gruppo.
L'insegnante divide la classe in 4 diversi gruppi e affida a ciascun gruppo una ricerca da fare. I primi tre gruppi approfondiscono le conoscenze relative a una medicina alternativa tra omeopatia, medicina ayurvedica e agopuntura.
Il quarto gruppo sostiene invece la posizione della medicina ufficiale.
Finita la fase di approfondimento, si simula un dibattito televisivo: i gruppi sono invitati a un dibattito televisivo, nel quale, a turno, il conduttore (che sarà l’insegnante) rivolge ai primi tre gruppi le seguenti domande, dando al quarto gruppo la possibilità di replicare a ogni turno.
– Su quali princìpi e su quali idee di salute e malattia è basata la vostra medicina?
– Con quali strumenti o tecniche si praticano la diagnosi e la terapia?
– Esistono malattie o disturbi affrontati in modo particolarmente efficace dalla vostra medicina?
– È costoso, in termini economici e di abitudini, seguire i vostri insegnamenti?
– Qual è la principale critica che rivolgete ai metodi della medicina ufficiale?
– Ci sono richieste o consigli che vorreste rivolgere alle autorità sanitarie nazionali o mondiali?
(Attività inserita nei materiali online di La Strada delle competenze. Storia e Geografia, di M. Cecalupo).