Facciamo pace in campo
Il ritorno a scuola significa anche ritorno alle programmazioni, ai POF, ai piani individualizzati, ai test e alle attività in palestra. Vorremmo offrirvi qualche spunto per movimentare il vostro rientro (e magari semplificarlo): partiamo con delle lezioni trasversali che vi permetteranno di assegnare il voto per l’educazione civica e che strizzano l’occhio alla storia dello sport, allo storytelling, all’Agenda 2030 e al desiderio di pace, tema che di questi tempi risulta essere particolarmente attuale.
L’attività che vi proponiamo è tratta da Le storie dello sport per l’Educazione civica di Luca Condini (112 pp.), dedicato esclusivamente ai docenti di educazione fisica e scienze motorie.
Vi troverete:
- cinque brani dedicati a cinque storie diverse, tutte accomunate dallo stesso tema: rivali che si riappacificano durante una partita o un importante evento sportivo
- Strumenti didattici per gli studenti: linee del tempo e glossario in pagina
- Attività conclusiva per competenze da assegnare agli studenti
Nelle Storie dello sport per l’Educazione civica troverete tante altre attività dedicate ai temi dell’Agenda 2030. Se avete trovato utili queste pagine, potrete richiedere il volumetto al vostro Agente di zona o acquistarlo direttamente al seguente link. Il volumetto è disponibile anche nella sola versione digitale.
Scoprite poi gli altri titoli della collana Sul filo di lana per i docenti di educazione fisica e scienze motorie.
Buon lavoro e… buon rientro!