Dai e torna
L'attività proposta è un gioco di gruppo per esercitarsi nell'uso del futuro. L'insegnante sceglierà un verbo all’infinito (per esempio andare) e un pronome personale soggetto (per esempio tu) e poi lancerà la palla a uno studente: chi riceverà la palla dovrà coniugare il verbo indicato dall’insegnante al tempo futuro semplice della persona indicata (in questo caso andrai).
A questo punto sarà lui a lanciare la palla a uno studente dopo aver scelto un altro pronome personale soggetto. E così via. Dopo aver ben assimilato il meccanismo base, si procederà con alcune varianti, da introdurre in ordine. La prima variante: chi lancerà la palla pronuncerà un verbo coniugato (per esempio partiremo), e chi la riceverà pronuncerà l’infinito (partire) e il pronome personale soggetto corrispondente (noi).
La seconda: spostando sedie e banchi si creerà uno spazio libero al centro dell’aula e ci si disporrà in piedi in cerchio. Si eseguirà l’attività in questa posizione. La terza: si aggiungerà un’azione. Dopo aver pronunciato l’infinito e la persona e lanciato la palla a un altro studente, gli si correrà incontro e gli si batterà il cinque.
L’attività potrà ritenersi conclusa quando la classe sarà riuscita a coniugare per intero 10 verbi al tempo futuro semplice. Ogni volta che uno studente commetterà un errore, si ripartirà dall’inizio con il conteggio.
Livello: pre A1 e superiori
(Attività inserita nei materiali online di Grammatica italiana di riferimento. Per CTP e CPIA di R. Gobbi, E. Porcaro.)