Come insegnare la lingua per il lavoro? Esempi di pratiche didattiche
Nei prossimi giorni sarà pubblicato nei Quaderni della Ricerca Lingua e lavoro, un volume curato da Alexander Braddell e Matilde Grünaghe-Monetti che raccoglie alcuni saggi che trattano di esperienze di insegnamento della lingua per il lavoro a immigrati adulti. Tali esperienze, che hanno avuto luogo in vari Paesi europei, offrono nel loro complesso una panoramica di quanto è stato fatto fino a ora per rendere più adatti i percorsi di formazione professionale a studenti e tirocinanti immigrati non madrelingua, e per facilitare l’integrazione sul lavoro dei lavoratori immigrati. Una panoramica che, ci si augura, potrà offrire qualche suggerimento a docenti e operatori del settore italiani quanto a modalità di organizzazione dell’insegnamento/apprendimento, metodologie didattiche, formazione dei docenti, materiali didattici, strumenti di valutazione ecc.
Si pubblicano qui due estratti del volume: l’introduzione stesa dai curatori e uno dei saggi, Sesamo – Accedere al mercato del lavoro sviluppando le competenze di lingua con scenari didattici di Margrit Hagenow-Caprez.