Call my bluff
L’attività ha l’obiettivo di sviluppare le competenze lessicali ed è ispirata al gioco televisivo “Call my bluff”.
Le parole proposte sono 18, ma gli insegnanti possono decidere se eliminarne o aggiungerne alcune a seconda del numero di studenti, del livello e degli interessi (in fondo alle carte per gli studenti ce ne sono due vuote da compilare).
L’insegnante divide gli studenti in gruppi di tre persone. Ogni gruppo riceve un numero uguale di carte. Per esempio, in una classe di nove studenti, ogni squadra formata da tre studenti riceve sei carte. A turno, ogni squadra legge la parola presente sulla carta e ogni membro della squadra legge una delle tre definizioni (una corretta e due sbagliate). Le altre squadre devono indovinare quale studente ha letto la definizione corretta. Ogni squadra ottiene un punto in caso di risposta corretta, mentre la squadra che ha letto le tre definizioni riceve un punto per ogni risposta sbagliata.
In caso di DAD, l’insegnante può inviare una o più carte (dipende dal numero degli studenti) a ciascuno studente via email il giorno prima della lezione, e spiegare che durante l’incontro in videochiamata ogni studente leggerà la parola assegnatagli e le tre definizioni. I compagni dovranno indovinare la definizione corretta.
Il gioco può essere riproposto, chiedendo agli studenti di preparare ciascuno una lista di parole e definizioni e di chiedere agli altri studenti di indovinare le definizioni corrette.
Livello: B2+/C1