Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

IDA Istruzione degli adulti

Un supporto al personale della scuola e agli amministratori locali impegnati nel settore dell’educazione degli adulti e nella realizzazione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e nei corsi serali.

Spaesamenti

Spaesamenti

Qui di seguito potrete trovare due esempi di didattica della matematica. Essi vorrebbero tentare di mostrare come anche la disciplina che ha la maggiore considerazione di “universalità” - la matematica - in realtà, soprattutto nelle sue strutture di base (scuola primaria), è fortemente connessa con il contesto culturale in cui si situa ed in cui si è sviluppata.
Gli spaesamenti vorrebbero quindi testimoniare, anche solo parzialmente, la condizione nella quale ci siamo trovati (insegnanti, ricercatori) nel momento in cui ci siamo “incontrati” con l’insegnamento della matematica cinese. Tale esperienza credo sia fondamentale per qualsiasi insegnante che abbia a che fare con le differenze culturali, dentro alla propria classe.
La Cina, le sue tradizioni legate all’insegnamento della matematica, rappresentano un caso paradigmatico proprio per la loro lontananza, per la loro differenza, ma divengono anche la possibilità di cogliere le differenze e gli spaesamenti che qualsiasi “altra” cultura porta con sé.

Il primo esempio è riferito alla didattica dei problemi. In Italia, generalmente, i problemi aritmetici vengono presentati descrivendo una situazione con testi più o meno elaborati e per i quali si richiede agli alunni di cercare la sola soluzione corretta, da individuare scoprendo la o le operazioni da svolgere.
Questa tipologia d’esercizio è definita “problemi a parole”. Al primo approccio con la cultura didattica cinese ci si imbatte in strutture completamente differenti: i cosiddetti “problemi con variazione”. Questi, proponendo una sola situazione analizzata contemporaneamente da diversi punti di vista e studiata nella sua relazione tra le parti e il tutto, guidano gli alunni verso una struttura unica che contempla più soluzioni possibili. Questa tipologia d’esercizio, anche secondo la ricerca internazionale, forza l’approccio alla matematica, spingendolo verso l’algebra informale e non solo verso l’aritmetica o il calcolo.
Il secondo esempio prende in considerazione le frazioni. In Italia noi siamo soliti leggere la frazione dal numeratore al denominatore, procedendo quindi dall’alto verso il basso. Al contrario, in Cina, come in altri Paesi orientali, pur mantenendo identica la scrittura, si procede con una lettura che va dal denominatore al numeratore, ossia dal basso verso l’alto. La differente modalità di scrittura/lettura incide sulle rappresentazioni mentali delle bambine e dei bambini, ma anche dei genitori, che per questa differenza perdono la possibilità di aiutare i propri figli nei compiti che la scuola italiana assegna a casa.

Questi due esempi di “spaesamenti” didattici non presentano la Cina solo come un modello da tenere in considerazione per realizzare insegnamenti efficaci della matematica quando ci si rivolge a studenti (giovani o adulti) che da lì provengano, ma anche come un’occasione per riflettere su quanto la nostra prospettiva di insegnamento sia in realtà culturalmente determinata e su come il confronto con un panorama culturale così lontano ci offra un fertile punto di vista da cui guardarci, da cui ripensare le nostre pratiche didattiche quotidiane, offrendoci in tal senso nuove possibilità.
Mi fa piacere citare a questo proposito François Jullien (filosofo e sinologo francese) il quale scrive: “Non si tratta di filosofia comparata, della messa in parallelo delle diverse concezioni, bensì di un dialogo filosofico dove ogni pensiero, nel farsi incontro all’altro, si interroga sul proprio impensato.” Se volessimo trasferire questa riflessione alla didattica della matematica potremmo dire che non si tratta di didattica della matematica comparata, della messa in parallelo di diverse concezioni (anche per le differenze dei
sistemi scolastici), ma del tentativo di aprire un dialogo traspositivo fra le diverse didattiche della matematica, che nel farsi l’una incontro all'altra, si interroghino sul proprio impensato
. Forse questa frase può aiutarci a formulare un approccio multiculturale nella scuola, per ripensare i nostri impensati didattici.

File da scaricare


  • Il libro di GRAMMATICALa grammatica per CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    La grammatica per CTP e CPIA

  • Grammatik direkt NEUGrammatica tedesca con esercizi
    Grammatik direkt NEU

    Grammatica tedesca con esercizi

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • Usare e descrivere l'italianoGrammatica per giovani adulti
    Usare e descrivere l'italiano

    Grammatica per giovani adulti

  • Saperi per contare
Diritto e economiabiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare Diritto e economia

    biennio dei nuovi CPIA

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per cinesiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per cinesi
    Livello: A1-A2

  • Grammatica italiana di riferimentoPer CTP / CPIA
    Grammatica italiana di riferimento

    Per CTP / CPIA

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'accordo di integrazione

  • 21. Il nuovo sistema di istruzione degli adultiDai CTP ai CPIA
    21. Il nuovo sistema di istruzione degli adulti

    Dai CTP ai CPIA

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello: A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello: A2

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'Accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'Accordo di integrazione

  • Leggere la civiltàLetture di civilità italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Leggere la civiltà

    Letture di civilità italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per cinesi

  • Saperi per contare - Inglesebiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare - Inglese

    biennio dei nuovi CPIA

  • Spazio civiltà Civiltà italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Spazio civiltà

    Civiltà italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Non so che fare Non mi importa di voi
Non mi vedo
CPC, PDIS/DQ
    Non so che fare Non mi importa di voi Non mi vedo

    CPC, PDIS/DQ

  • Caleidoscopio italianoUno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterariLivello: B1-C1
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari
    Livello: B1-C1

  • Grammar 4 youLivello: A1-B1
    Grammar 4 you

    Livello: A1-B1

  • Leggere per scrivereAntologia di testi letterari e non letterari
    Leggere per scrivere

    Antologia di testi letterari e non letterari

  • Ascoltare e leggereLivello: B2
    Ascoltare e leggere

    Livello: B2

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per arabiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per arabi
    Livello: A1-A2