Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

IDA Istruzione degli adulti

Un supporto al personale della scuola e agli amministratori locali impegnati nel settore dell’educazione degli adulti e nella realizzazione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e nei corsi serali.

La mia prima volta in Italia

La mia prima volta in Italia

Lettura e scheda didattica sono state elaborate da un gruppo di docenti del CPIA Savona (le docenti del gruppo sono Patrizia Burbo, Anna Cervelli, Giulia Grandati, Carla Marcacci, Daria Minuto Lagorio, Annalisa Lario, Marta Pini).

Il materiale di partenza è un testo di Tahir Lamri, La mia primissima Italia, contenuto nell’antologia per il CPIA Leggere per scrivere di Lisa Bentini e Alessandro Borri (p. 78).

Il testo è stato opportunamente semplificato e didattizzato per una classe di italiano L2 di livello A2.

 

Obiettivi didattici
•          Descrivere un’immagine e fare ipotesi
•          Leggere e comprendere un testo narrativo semplificato
•          Scrivere un testo narrativo seguendo le fasi di ideazione, stesura e revisione.


Percorso
L’attività è articolata in tre fasi:
1. Pre lettura
- l fase: l’insegnante scrive alla lavagna il titolo della lettura proposta e chiede alla classe di prevedere di che cosa parla il testo.
- II fase: una volta che è stato individuato il tema, si chiede alla classe di individuare situazioni ed emozioni che una persona si trova ad affrontare appena decide di trasferirsi in un Paese straniero. Si completa uno spidergram alla lavagna che può essere utile nella successiva attività di produzione.
2. Lettura
Sono previste attività di comprensione e una focalizzazione linguistica (in questo caso è posta l’attenzione sul passato prossimo e l’imperfetto).
3. Post lettura
L’attività si conclude con un’attività di produzione individuale partendo da alcune domande stimolo. Si darà particolare attenzione al rispetto delle fasi di scrittura: ideazione, stesura e revisione. 

Le impressioni di alcune di noi docenti
Dunque ho fatto una prima scrematura di letture da proporre nel corso B1, che in realtà è un A2 potenziato. Devo dirti che da subito mi sono orientata su quei testi che in qualche modo avevano una risonanza emotiva in me e che soprattutto erano in qualche modo anche "territorio" dei miei studenti.

Abbiamo smontato insieme i passaggi più difficili, e quello che era difficile capire per mancanza di padronanza del linguaggio e della grammatica è passato a un altro livello.

Ho scelto subito questo testo per il nostro lavoro perché ho condiviso con un gruppo di ragazzi un laboratorio teatrale dove l'essere invisibili e la necessità di essere riconosciuti come esseri umani è stata alla base del percorso e anche perché ho vissuto la stessa esperienza del protagonista. Ho legato la lettura ad un mio ricordo personale che ho vissuto in Africa: una notte una donna mi ha cinto la vita e ho sentito di esistere lì. Non so è un po' difficile da spiegare, ma i messaggi, gli apprendimenti e tutto il resto passano da lì: dal contatto, quello vero e, credimi, non ero l'unica con le lacrime agli occhi. (Patrizia Burbo)

La loro scelta mi ha subito incuriosito, infatti ero contenta di lavorare alla semplificazione di uno tra i testi di questa fantastica antologia, dato che li trovavo interessanti e mi dispiaceva non riuscire ad usarli nelle classi in cui lavoro. (Anna Cervelli)

File da scaricare


  • Saperi per contare
Diritto e economiabiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare Diritto e economia

    biennio dei nuovi CPIA

  • Leggere la civiltàLetture di civilità italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Leggere la civiltà

    Letture di civilità italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Saperi per contare - Inglesebiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare - Inglese

    biennio dei nuovi CPIA

  • Grammar 4 youLivello: A1-B1
    Grammar 4 you

    Livello: A1-B1

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'Accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'Accordo di integrazione

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • 21. Il nuovo sistema di istruzione degli adultiDai CTP ai CPIA
    21. Il nuovo sistema di istruzione degli adulti

    Dai CTP ai CPIA

  • Il libro di GRAMMATICALa grammatica per CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    La grammatica per CTP e CPIA

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per cinesiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per cinesi
    Livello: A1-A2

  • Grammatik direkt NEUGrammatica tedesca con esercizi
    Grammatik direkt NEU

    Grammatica tedesca con esercizi

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'accordo di integrazione

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello: A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello: A2

  • Caleidoscopio italianoUno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterariLivello: B1-C1
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari
    Livello: B1-C1

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per cinesi

  • Leggere per scrivereAntologia di testi letterari e non letterari
    Leggere per scrivere

    Antologia di testi letterari e non letterari

  • Grammatica italiana di riferimentoPer CTP / CPIA
    Grammatica italiana di riferimento

    Per CTP / CPIA

  • Spazio civiltà Civiltà italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Spazio civiltà

    Civiltà italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per arabiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per arabi
    Livello: A1-A2

  • Non so che fare Non mi importa di voi
Non mi vedo
CPC, PDIS/DQ
    Non so che fare Non mi importa di voi Non mi vedo

    CPC, PDIS/DQ

  • Usare e descrivere l'italianoGrammatica per giovani adulti
    Usare e descrivere l'italiano

    Grammatica per giovani adulti

  • Ascoltare e leggereLivello: B2
    Ascoltare e leggere

    Livello: B2