Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

IDA Istruzione degli adulti

Un supporto al personale della scuola e agli amministratori locali impegnati nel settore dell’educazione degli adulti e nella realizzazione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e nei corsi serali.

La Costituzione italiana - scheda didattica

La Costituzione italiana - scheda didattica

Il testo è una semplificazione di una pagina del manuale Il libro di storia e geografia di A. Borri (pagina 95), ed è stato elaborato da un gruppo di docenti del CPIA Savona (i docenti Mauro Bico, Daiana Cauteruccio, Marcella Formisano, Marco Nervi).

Il testo è stato opportunamente semplificato e didattizzato per una classe di italiano L2 di livello A2, ma è adatto anche per una classe di primo periodo didattico (corso propedeutico).

 

Prerequisti

  • Conoscenza delle principali forme di governo (repubblica, monarchia, dittatura);
  • Conoscenza degli eventi essenziali della storia italiana (fascismo, dittatura, Seconda guerra mondiale).



Obiettivi didattici

  • Leggere e comprendere un testo narrativo semplificato sulla nascita della Repubblica e sulla Costituzione italiana
  • Scrivere una spiegazione di un termine oggetto di studio
  • Spiegare verbalmente e scrivere un breve testo di spiegazione di un articolo della Costituzione
  • Ricercare informazioni in Internet


 

Percorso

1. Pre lettura

L’attività è articolata in quattro micro-attività, che precedono l’incontro con il testo, nel corso delle quali il docente prepara gli studenti alla comprensione fornendo indicazioni sul contesto nel quale si inserirà il testo input. Si tratta di attività che devono attivare motivazione e interesse, creare una base comune dalla quale tutti gli allievi possano partire per affrontare il percorso didattico previsto.

- I attività: l’insegnante scrive alla lavagna una serie di parole obiettivo e chiede alla classe di provare a dare una spiegazione dei termini conosciuti.

- II attività: l’insegnante scrive le parole obiettivo (diritti e doveri) e chiede di trovare il significato corretto.

- III attività: per rafforzare la conoscenza delle due parole obiettivo, sopra incontrate, alla classe è richiesto di  identificare quali fra le situazioni date siano da considerare diritti o doveri.

- IV attività: brainstorming collettivo sulla descrizione e interpretazione di una fotografia d’epoca.



2. Lettura

Il testo originario è stato organizzato in due sottoparagrafi: La nascita della Repubblica (1946), La Costituzione italiana (1948).

Sono previste poi attività di comprensione e lessicali.

Segue la lettura del primo articolo della Costituzione e la richiesta di completare un breve testo di spiegazione dell’articolo stesso. Si tratta di un’attività che permette di incontrare le caratteristiche di un testo regolativo ed è propedeutico all’attività successiva di post-lettura.

 

3. Post lettura

La fase finale prevede una serie di attività di classe:

- I attività: l’insegnante divide la classe in piccoli gruppi, chiede ad ogni gruppo di scegliere una delle parole affrontate in classe e di scriverne la definizione. Con le definizioni scritte si può costruire un glossario di classe, utilizzando anche la risorsa digitale lexinconga (http://lexincon.ga/).

- II attività: la classe è divisa in piccoli gruppi. Ogni gruppo sceglie uno dei dodici articoli fondamentali della Costituzione (reperibili in http://www.governo.it/it/costituzione-italiana/principi-fondamentali/2839) e, dopo attenta lettura e discussione, prova a spiegarlo al resto della classe. Successivamente ogni gruppo prova a scrivere la spiegazione e al termine la condivide.

- III attività: a ogni studente è richiesto di svolgere una breve ricerca su internet cercando informazioni generali sulla Costituzione del proprio paese (esempio l’anno di uscita, la struttura generale…).

 

File da scaricare


  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • Leggere per scrivereAntologia di testi letterari e non letterari
    Leggere per scrivere

    Antologia di testi letterari e non letterari

  • Usare e descrivere l'italianoGrammatica per giovani adulti
    Usare e descrivere l'italiano

    Grammatica per giovani adulti

  • Il libro di GRAMMATICALa grammatica per CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    La grammatica per CTP e CPIA

  • 21. Il nuovo sistema di istruzione degli adultiDai CTP ai CPIA
    21. Il nuovo sistema di istruzione degli adulti

    Dai CTP ai CPIA

  • Non so che fare Non mi importa di voi
Non mi vedo
CPC, PDIS/DQ
    Non so che fare Non mi importa di voi Non mi vedo

    CPC, PDIS/DQ

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per arabiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per arabi
    Livello: A1-A2

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per cinesiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per cinesi
    Livello: A1-A2

  • Saperi per contare - Inglesebiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare - Inglese

    biennio dei nuovi CPIA

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello: A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello: A2

  • Grammar 4 youLivello: A1-B1
    Grammar 4 you

    Livello: A1-B1

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per cinesi

  • Grammatica italiana di riferimentoPer CTP / CPIA
    Grammatica italiana di riferimento

    Per CTP / CPIA

  • Grammatik direkt NEUGrammatica tedesca con esercizi
    Grammatik direkt NEU

    Grammatica tedesca con esercizi

  • Caleidoscopio italianoUno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterariLivello: B1-C1
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari
    Livello: B1-C1

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'Accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'Accordo di integrazione

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'accordo di integrazione

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano

  • Ascoltare e leggereLivello: B2
    Ascoltare e leggere

    Livello: B2

  • Spazio civiltà Civiltà italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Spazio civiltà

    Civiltà italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Saperi per contare
Diritto e economiabiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare Diritto e economia

    biennio dei nuovi CPIA

  • Leggere la civiltàLetture di civilità italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Leggere la civiltà

    Letture di civilità italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook