Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

IDA Istruzione degli adulti

Un supporto al personale della scuola e agli amministratori locali impegnati nel settore dell’educazione degli adulti e nella realizzazione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e nei corsi serali.

Il nuovo assetto organizzativo del sistema di istruzione degli adulti

Il nuovo assetto organizzativo del sistema di istruzione degli adulti

Il sistema dell'istruzione degli adulti, attraverso la realizzazione di progetti assistiti a livello nazionale, sta vivendo una fase di innovazione nella prospettiva di un’attuazione graduale del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (DPR 263/2012).
Nell’anno scolastico 2013/2014 sono in corso di realizzazione nove progetti assistiti nelle aree territoriali di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.
Il CTP Besta, in rete con le istituzioni scolastiche sede di CTP, di corsi serali e di scuole carcerarie della provincia di Bologna, è impegnato come capofila per la realizzazione del progetto assistito “Centro per l'istruzione degli adulti dell'area della città metropolitana di Bologna”.
Per l'anno scolastico 2013/2014 le Istituzioni scolastiche aderenti alla Rete (CTP e IIS con corsi serali dell'area della città metropolitana di Bologna) si sono impegnate a sperimentare in una simulazione il funzionamento di un'architettura del sistema di istruzione degli adulti.
Sistema che va visto in un'ottica di percorso all'interno dell’apprendimento permanente e che è finalizzato all'accoglienza e all'orientamento di adulti, giovani adulti e NEET in un itinerario che racchiude diversi livelli: prima alfabetizzazione, conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione e conseguimento di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le azioni che vengono sperimentate sono:
• un'azione con valenza organizzativa, cioè la graduale applicazione delle previsioni regolamentari relative alle “reti”.
• un'azione con valenza didattica, cioè la graduale applicazione dei nuovi assetti didattici e organizzativi relativi ai percorsi di primo livello, ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, ai percorsi di secondo livello del primo periodo didattico e degli strumenti di flessibilità (riconoscimento dei crediti, personalizzazione dei percorsi, fruizione a distanza, accoglienza e orientamento).
Nel corrente anno scolastico i docenti delle istituzioni scolastiche aderenti alla rete territoriale di servizio lavorano alla realizzazione del progetto assistito. Punti forti di partenza: l'esistenza consolidata del lavoro delle Reti nel territorio, l'esperienza della Commissione Co.Val.Cre, l'assegnazione di una sede fisica per il CPIA in Viale Vicini, 19 a Bologna.
I docenti dei CTP e dei corsi serali hanno rivisitato i curricola secondo le Linee guida e i Quadri orari: la progettazione dei curricola per Unità di Apprendimento (UdA) è funzionale al riconoscimento dei crediti e alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
I docenti hanno anche definito unità didattiche di apprendimento per la fruizione a distanza e avviato i lavori della Commissione per la definizione del patto formativo.
La commissione è composta da docenti del primo livello (CTP) e del secondo livello (corsi serali). Obiettivo prioritario è l’ammissione dell’adulto al periodo didattico cui chiede di accedere avendone titolo.
La commissione si occupa anche della predisposizione delle “misure di sistema” finalizzate, in particolare, a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di primo livello ed i percorsi di istruzione di secondo livello.
Il progetto assistito inoltre simula il funzionamento del CPIA attraverso la redazione del POF, la redazione del piano annuale delle attività, il funzionamento degli organi collegiali, il piano della sicurezza, ecc.
Il processo dei lavori del progetto assistito viene costantemente monitorato, e al termine dell'anno scolastico sarà possibile mettere in rilievo punti di forza ed eventuali criticità del modello sperimentato.

(di Elisabetta Morselli)

File da scaricare


  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per cinesi

  • 21. Il nuovo sistema di istruzione degli adultiDai CTP ai CPIA
    21. Il nuovo sistema di istruzione degli adulti

    Dai CTP ai CPIA

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per arabiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per arabi
    Livello: A1-A2

  • Spazio civiltà Civiltà italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Spazio civiltà

    Civiltà italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Non so che fare Non mi importa di voi
Non mi vedo
CPC, PDIS/DQ
    Non so che fare Non mi importa di voi Non mi vedo

    CPC, PDIS/DQ

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • Usare e descrivere l'italianoGrammatica per giovani adulti
    Usare e descrivere l'italiano

    Grammatica per giovani adulti

  • Grammatica italiana di riferimentoPer CTP / CPIA
    Grammatica italiana di riferimento

    Per CTP / CPIA

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per cinesiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per cinesi
    Livello: A1-A2

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'accordo di integrazione

  • Il libro di GRAMMATICALa grammatica per CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    La grammatica per CTP e CPIA

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • Leggere la civiltàLetture di civilità italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Leggere la civiltà

    Letture di civilità italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Saperi per contare
Diritto e economiabiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare Diritto e economia

    biennio dei nuovi CPIA

  • Grammatik direkt NEUGrammatica tedesca con esercizi
    Grammatik direkt NEU

    Grammatica tedesca con esercizi

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano

  • Leggere per scrivereAntologia di testi letterari e non letterari
    Leggere per scrivere

    Antologia di testi letterari e non letterari

  • Saperi per contare - Inglesebiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare - Inglese

    biennio dei nuovi CPIA

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello: A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello: A2

  • Ascoltare e leggereLivello: B2
    Ascoltare e leggere

    Livello: B2

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'Accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'Accordo di integrazione

  • Caleidoscopio italianoUno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterariLivello: B1-C1
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari
    Livello: B1-C1

  • Grammar 4 youLivello: A1-B1
    Grammar 4 you

    Livello: A1-B1