Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

IDA Istruzione degli adulti

Un supporto al personale della scuola e agli amministratori locali impegnati nel settore dell’educazione degli adulti e nella realizzazione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e nei corsi serali.

Didattica

  • La strada delle competenze. Inglese

    Il libro La strada delle competenze. Inglese offre per ogni unità una sezione tematica che sollecita l'utilizzo comunicativo dei contenuti linguistici in un contesto significativo. 
    leggi tutto

  • Come citare i documenti del dossier nel saggio breve e nell'articolo di giornale

    La “consegna” della tipologia B prevede che il candidato sviluppi l’argomento scelto “utilizzando, in tutto o in parte, e nei modi che ritiene opportuni, i documenti e i dati forniti”. Per citare i documenti e comporre il suo articolo o saggio, il candidato ha bisogno di capire esattamente di cosa si tratta. Di seguito si fornisce una guida per docenti e studenti.
    leggi tutto

  • La strada delle competenze. Matematica e scienze

    L'insegnamento delle competenze matematiche e scientifiche richiede la valorizzazione delle esperienze degli studenti e il riferimento continuo alla loro realtà vissuta: questi sono i punti di forza del volume La strada delle competenze. Matematica e Scienze, del quale presentiamo alcune attività e una breve guida. 
    leggi tutto

  • Teach Like a Champion per l’Istruzione degli adulti

    È appena uscita la traduzione italiana di Teach Like a Champion di Doug Lemov, un manuale di pratiche professionali di successo mondiale. Il libro non nasce dall’esperienza dell’educazione degli adulti, ma si presta ad essere usato anche in quel contesto.
    leggi tutto

  • Come insegnare la lingua per il lavoro? Esempi di pratiche didattiche

    Il Quaderno della Ricerca Lingua e lavoro raccoglie alcuni saggi che trattano di esperienze di insegnamento della lingua per il lavoro a immigrati adulti. Si pubblicano qui due estratti del volume: l’introduzione stesa dai curatori e uno dei saggi, Sesamo – Accedere al mercato del lavoro sviluppando le competenze di lingua con scenari didattici di Margrit Hagenow-Caprez.
    leggi tutto

  • Il rito della colazione al bar

    Si presentano alcune pagine tratte dal libro L'italiano a gesti che si rivolgono in particolare agli studenti dei CPIA. L’Italiano a gesti si pone come obiettivo primario quello di approfondire lo studio della gestualità, un aspetto della cultura e della socialità italiane spesso trascurato nei manuali per stranieri e non sufficientemente messo in luce nel Quadro Comune Europeo. 
    leggi tutto

  • Insegnare in carcere tra mission e vision

    Dezia Tallarico, docente del CPIA Metropolitano di Bologna, a partire dalla sua esperienza di insegnamento in carcere, racconta quali obiettivi sono possibili e quali strategie sono percorribili quando si fa scuola in carcere.
    leggi tutto

  • Il lavoro minorile

    Si presentano alcune attività tratte dal libro La strada delle competenze - italiano, per i corsi di primo livello, primo periodo, relative al tema del lavoro minorile.
    leggi tutto

  • Al lavoro!

    Si presentano alcune pagine tratte dal libro Al lavoro! di Daniela Pepe e Gianni Garelli.
    leggi tutto

  • Scrivere una relazione

    Tra le competenze che ciascun alunno dovrebbe avere alla fine di un percorso di istruzione tecnica e professionale, ha un posto di rilievo “redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali”, una competenza a cui dovrebbero contribuire diverse discipline.
    leggi tutto

  • Acquisti disordinati

    Attività didattica per gruppi multilivello in cui i partecipanti, pur ricevendo consegne diverse, concorrono all’obiettivo del gruppo. Tratta da: "Pari e dispari - B1".
    leggi tutto


  • Leggere la civiltàLetture di civilità italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Leggere la civiltà

    Letture di civilità italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Usare e descrivere l'italianoGrammatica per giovani adulti
    Usare e descrivere l'italiano

    Grammatica per giovani adulti

  • Ascoltare e leggereLivello: B2
    Ascoltare e leggere

    Livello: B2

  • Grammar 4 youLivello: A1-B1
    Grammar 4 you

    Livello: A1-B1

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'accordo di integrazione

  • 21. Il nuovo sistema di istruzione degli adultiDai CTP ai CPIA
    21. Il nuovo sistema di istruzione degli adulti

    Dai CTP ai CPIA

  • Leggere per scrivereAntologia di testi letterari e non letterari
    Leggere per scrivere

    Antologia di testi letterari e non letterari

  • Grammatik direkt NEUGrammatica tedesca con esercizi
    Grammatik direkt NEU

    Grammatica tedesca con esercizi

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • Saperi per contare
Diritto e economiabiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare Diritto e economia

    biennio dei nuovi CPIA

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • Saperi per contare - Inglesebiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare - Inglese

    biennio dei nuovi CPIA

  • Non so che fare Non mi importa di voi
Non mi vedo
CPC, PDIS/DQ
    Non so che fare Non mi importa di voi Non mi vedo

    CPC, PDIS/DQ

  • Spazio civiltà Civiltà italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Spazio civiltà

    Civiltà italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per cinesiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per cinesi
    Livello: A1-A2

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per cinesi

  • Grammatica italiana di riferimentoPer CTP / CPIA
    Grammatica italiana di riferimento

    Per CTP / CPIA

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'Accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'Accordo di integrazione

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per arabiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per arabi
    Livello: A1-A2

  • Caleidoscopio italianoUno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterariLivello: B1-C1
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari
    Livello: B1-C1

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello: A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello: A2

  • Il libro di GRAMMATICALa grammatica per CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    La grammatica per CTP e CPIA