Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

IDA Istruzione degli adulti

Un supporto al personale della scuola e agli amministratori locali impegnati nel settore dell’educazione degli adulti e nella realizzazione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e nei corsi serali.

Strumenti per sviluppare strategie di apprendimento

Strumenti per sviluppare strategie di apprendimento

Si presentano quattro strumenti che possono essere utilizzati dal docente all’interno del corso di alfabetizzazione.

La scheda 1 (Che cosa so fare in italiano?) e la scheda 2 (Quali sono i miei bisogni?) sono finalizzate a raccogliere informazioni utili per progettare un insegnamento rispondente ai bisogni e alle aspettative degli studenti.

La prima, utilizzata in una discussione di classe oppure in un colloquio individuale, consente allo studente di riflettere sulla propria percezione di competenza globale relativamente alle abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Considerato che gli apprendenti coinvolti nel percorso di alfabetizzazione non hanno familiarità con le modalità tipiche dei percorsi formalizzati, si consiglia di presentare questa scheda, come le successive, in attività ricorrenti.

La scheda 2 permette di individuare le aspettative degli apprendenti in relazione ai propri bisogni linguistici. La scheda presenta una serie di situazione ricorrenti (le interazioni in classe, la ricerca del lavoro, l’iscrizione a un corso, la spesa, le visite mediche…) della vita quotidiana, legate alle unità del manuale A piccoli passi. La scheda può essere ampliata e arricchita con altre immagini.

Le schede 3 (Quale attività mi è piaciuta di più?) e 4 (Diario di bordo) sono finalizzate ad abituare gli studenti a riflettere sulle attività di classe. In particolare, la scheda 4 può essere utilizzata come stimolo di discussione in classe. Il docente chiede al termine della lezione che cosa è stato fatto in classe, la/e frase/i prodotta/e vengono ripetute ad alta voce, poi copiate o scritte dai corsisti.

Per una riflessione sul tema dell’analisi dei bisogni si rimanda a A. Borri, Gli apprendenti adulti: un universo eterogeneo, in F. Minuz, A. Borri, L. Rocca, Progettare percorsi dall’alfabetizzazione all’A1, Loescher Editore, Torino 2016.

File da scaricare


  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'accordo di integrazione

  • Non so che fare Non mi importa di voi
Non mi vedo
CPC, PDIS/DQ
    Non so che fare Non mi importa di voi Non mi vedo

    CPC, PDIS/DQ

  • Ascoltare e leggereLivello: B2
    Ascoltare e leggere

    Livello: B2

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per cinesi

  • Grammatica italiana di riferimentoPer CTP / CPIA
    Grammatica italiana di riferimento

    Per CTP / CPIA

  • Spazio civiltà Civiltà italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Spazio civiltà

    Civiltà italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • Saperi per contare - Inglesebiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare - Inglese

    biennio dei nuovi CPIA

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello: A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello: A2

  • Caleidoscopio italianoUno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterariLivello: B1-C1
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari
    Livello: B1-C1

  • Grammatik direkt NEUGrammatica tedesca con esercizi
    Grammatik direkt NEU

    Grammatica tedesca con esercizi

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'Accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'Accordo di integrazione

  • Leggere la civiltàLetture di civilità italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Leggere la civiltà

    Letture di civilità italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Leggere per scrivereAntologia di testi letterari e non letterari
    Leggere per scrivere

    Antologia di testi letterari e non letterari

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • Saperi per contare
Diritto e economiabiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare Diritto e economia

    biennio dei nuovi CPIA

  • Il libro di GRAMMATICALa grammatica per CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    La grammatica per CTP e CPIA

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per cinesiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per cinesi
    Livello: A1-A2

  • 21. Il nuovo sistema di istruzione degli adultiDai CTP ai CPIA
    21. Il nuovo sistema di istruzione degli adulti

    Dai CTP ai CPIA

  • Usare e descrivere l'italianoGrammatica per giovani adulti
    Usare e descrivere l'italiano

    Grammatica per giovani adulti

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per arabiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per arabi
    Livello: A1-A2

  • Grammar 4 youLivello: A1-B1
    Grammar 4 you

    Livello: A1-B1