Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

IDA Istruzione degli adulti

Un supporto al personale della scuola e agli amministratori locali impegnati nel settore dell’educazione degli adulti e nella realizzazione dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Approfondimento delle conoscenze sulla normativa, la didattica, l’orientamento, la valutazione e la certificazione delle competenze nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e nei corsi serali.

Sfida all'ultimo pronome

Sfida all'ultimo pronome

L’attività è pensata come un gioco da svolgere in classe. Occorre dividere la classe in due squadre: si scelgono due capisquadra tra gli studenti che, a giudizio dell'insegnante, hanno maggiori difficoltà e si dice loro di formare la propria squadra chiamando a turno i compagni; in questo modo le squadre saranno formate in modo equilibrato e in classe si instaurerà, fin dall’inizio, un clima di competizione.

I due gruppi possono poi disporsi in fila indiana, sul lato destro e sinistro dell’aula. Inizialmente l’insegnante detiene l’elenco dei comandi e, dopo aver chiamato al centro dell’aula i primi membri delle due file, legge ad alta voce il comando. In seguito lo studente della prima fila, ascoltato il comando dell’insegnante, lo esegue, prima oralmente e poi scrivendo alla lavagna.

Lo studente deve usare il verbo posto tra parentesi nella tabella e deve dare per conosciuti i soggetti e gli oggetti (diretti e indiretti) coinvolti nella sua esclamazione: pertanto deve utilizzare i pronomi adatti. Successivamente lo studente della seconda fila fa la "relazione", ossia scrive alla lavagna, alla terza persona del passato prossimo, l’effetto prodotto dal comando espresso dal compagno; anch’egli deve impiegare i pronomi adeguati.

Esempio: ordinare di pulire la lavagna (comando dell'insegnante) puliscila! (comando eseguito dallo studente del primo gruppo prima oralmente e poi per iscritto) Lei/Lui l’ha pulita. (relazione dello studente del secondo gruppo per iscritto e con l’utilizzo del pronome)

Al termine, l'insegnante verifica la correttezza di quanto fatto e assegna un punto se il compito è stato svolto senza errori, non ne assegna nessuno se ci sono errori. Infine, chiede a tutta la classe di correggere gli errori e di riportare nella tabella le frasi corrette. Poi invita i due studenti a dirigersi al fondo delle rispettive file. Al turno successivo i ruoli si invertono.

Nel caso di consegne che richiedano la presenza di un soggetto plurale, lo studente che occupa la seconda posizione nella fila accompagna il primo al centro della classe e rimane in silenzio; finita l’attività, torna al proprio posto.

Una volta diventato familiare, questo gioco può essere proposto come esercitazione scritta individuale e come verifica formativa.

(Attività inserita in Idee in classe. Palestra Invalsi di Albarosa M. Camaldo ed Emanuela Luzzoli).

File da scaricare


  • Grammatica italiana di riferimentoPer CTP / CPIA
    Grammatica italiana di riferimento

    Per CTP / CPIA

  • 17. Italiano L2 in contesti migratoriSillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1Livello B1-C1
    17. Italiano L2 in contesti migratori

    Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1
    Livello B1-C1

  • Saperi per contare
Diritto e economiabiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare Diritto e economia

    biennio dei nuovi CPIA

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'accordo di integrazione

  • 21. Il nuovo sistema di istruzione degli adultiDai CTP ai CPIA
    21. Il nuovo sistema di istruzione degli adulti

    Dai CTP ai CPIA

  • Non so che fare Non mi importa di voi
Non mi vedo
CPC, PDIS/DQ
    Non so che fare Non mi importa di voi Non mi vedo

    CPC, PDIS/DQ

  • Grammatik direkt NEUGrammatica tedesca con esercizi
    Grammatik direkt NEU

    Grammatica tedesca con esercizi

  • Il libro di GRAMMATICALa grammatica per CTP e CPIA
    Il libro di GRAMMATICA

    La grammatica per CTP e CPIA

  • Ascoltare e leggereLivello: B2
    Ascoltare e leggere

    Livello: B2

  • Caleidoscopio italianoUno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterariLivello: B1-C1
    Caleidoscopio italiano

    Uno sguardo sull'Italia attraverso i testi letterari
    Livello: B1-C1

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per cinesiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per cinesi
    Livello: A1-A2

  • Usare e descrivere l'italianoGrammatica per giovani adulti
    Usare e descrivere l'italiano

    Grammatica per giovani adulti

  • L’Italia in manoLa cultura civica per l'Accordo di integrazione
    L’Italia in mano

    La cultura civica per l'Accordo di integrazione

  • Grammar 4 youLivello: A1-B1
    Grammar 4 you

    Livello: A1-B1

  • Leggere per scrivereAntologia di testi letterari e non letterari
    Leggere per scrivere

    Antologia di testi letterari e non letterari

  • Spazio civiltà Civiltà italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Spazio civiltà

    Civiltà italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Buon lavoroL'italiano per le professioniLivello: A2
    Buon lavoro

    L'italiano per le professioni
    Livello: A2

  • La grammatica sempliceGrammatica semplificata dell'italiano
    La grammatica semplice

    Grammatica semplificata dell'italiano

  • Io sono Wang LinLa lingua italiana per cinesi
    Io sono Wang Lin

    La lingua italiana per cinesi

  • Prepararsi alla DILS-PGCertificazione in
    Prepararsi alla DILS-PG

    Certificazione in "Didattica dell'Italiano Lingua Straniera", II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia - CVCL + Handbook

  • Leggere la civiltàLetture di civilità italiana per stranieriLivello: A2-B1
    Leggere la civiltà

    Letture di civilità italiana per stranieri
    Livello: A2-B1

  • Saperi per contare - Inglesebiennio dei nuovi CPIA
    Saperi per contare - Inglese

    biennio dei nuovi CPIA

  • L'italiano non è difficileEsercizi di italiano per arabiLivello: A1-A2
    L'italiano non è difficile

    Esercizi di italiano per arabi
    Livello: A1-A2